I concorsi pianistici Steinway si prefiggono di individuare, incoraggiare e promuovere giovani pianisti nelle fasi formative della loro carriera.

Tramite una serie di concorsi nazionali nella regione Asia-Pacifico vengono selezionati i giovani pianisti che parteciperanno alle finali «Steinway Regional Finals Asia». In occasione di questo evento, presso la sala concerti del Conservatorio di Musica Yong Siew Toh dell’Università Nazionale di Singapore, viene nominato il vincitore assoluto per la regione Asia-Pacifico. Questo pianista rappresenterà quindi la regione e parteciperà insieme ai rappresentanti degli altri continenti al prestigioso Concorso pianistico internazionale Steinway, un’importante manifestazione musicale biennale organizzata da Steinway & Sons ad Amburgo, in Germania.

I vincitori del concorso

  •  «Singapore Steinway Youth Piano Competition» – Nicole Sze, 12 anni, Singapore
  • Concorso pianistico «Steinway Regional Finals Asia Pacific» – Chae Won Kim, 13 anni, Corea del Sud

Julius Baer sponsorizza sia il concorso pianistico «Steinway Regional Finals Asia Pacific» che quello nazionale per giovani talenti «Singapore Steinway Youth Piano Competition». Inoltre, Julius Baer organizza attività musicali collegate ai concorsi come ad esempio una serie di cocktail presso le sue sedi allietati da pianisti che si esibiscono su un pianoforte Steinway, laboratori musicali interattivi per i figli dei dipendenti di Julius Baer e una master class esclusiva per i figli dei clienti di Julius Baer.

Per Julius Baer la musica è una lingua universale. La sponsorizzazione di giovani promesse tramite i concorsi pianistici Steinway riflette l’attenzione che dedichiamo alla musica classica e allo sviluppo dei giovani talenti nonché il nostro impegno nei confronti della regione Asia-Pacifico.