Informazioni generali

Lo Scambio automatico di informazioni (SAI), basato sul Common Reporting Standard (CRS), è il risultato dell’impegno delle nazioni del G20 volto a sviluppare uno standard globale per migliorare la trasparenza nella lotta all’evasione fiscale. Il SAI richiede alle giurisdizioni partecipanti di ottenere informazioni dalle proprie istituzioni finanziarie e scambiarle automaticamente con altre giurisdizioni a cadenza annuale. Il SAI è entrato in vigore nel 2016 e da allora è stato implementato in oltre 100 giurisdizioni.

Per saperne di più sullo stato d’implementazione a livello globale, è possibile visitare il portale dell’OCSE dedicato allo scambio automatico di informazioni (informazioni disponibili unicamente in inglese).  

La normativa FATCA ha lo scopo di identificare e notificare soggetti statunitensi che sono titolari o beneficiari economici di un conto gestito da una banca estera. La Banca Julius Baer & Co. SA agisce come istituto finanziario estero partecipante (FFI) secondo l’accordo di cooperazione tra la Svizzera e gli Stati Uniti per l’applicazione agevolata della normativa FATCA («Accordo FATCA») ed è registrata con il suo codice GIIN (Global Intermediary Identification Number) H1DJB2.00001.ME.756. Il codice GIIN delle altre entità del Gruppo Julius Baer è disponibile nell’elenco FFI del FATCA fornito dall’Internal Revenue Service statunitense (IRS).

Le disposizioni previste dal SAI e dal FATCA richiedono alle banche come Julius Baer di documentare lo status fiscale dei propri clienti e, se necessario, di notificare alle autorità fiscali competenti determinate informazioni sui clienti e sui relativi conti finanziari.

Clienti interessati

Quale regola generale, i clienti che detengono un conto finanziario presso una banca in un Paese al di fuori del loro Paese di residenza fiscale saranno soggetti ai requisiti di due diligence e reporting e necessiteranno di una valutazione più approfondita. I requisiti di due diligence e reporting (ossia notificazione) si applicano ai conti detenuti sia da persone fisiche sia da persone giuridiche.

Un cliente (persona fisica o giuridica) è soggetto al SAI se il suo Paese di residenza fiscale non si trova nel Paese in cui il cliente detiene un conto finanziario presso Julius Baer (ad esempio un cliente residente in Italia con un conto presso la filiale di Banca Julius Baer & Co. SA, Zurigo); se i Paesi in questione scambiano informazioni in base al SAI; e se, nel caso di una persona giuridica, questa non è esclusa dal SAI.

Clienti seguiti in Svizzera

Julius Baer è tenuta a notificare i propri clienti con una o più residenze fiscali in un Paese con cui la Svizzera ha concordato lo scambio di dati («Stato partner SAI»). L’elenco ufficiale degli Stati partner SAI della Svizzera è pubblicato dalla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI): Scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari (admin.ch). Elenchi simili sono tenuti dalle autorità competenti in tutte le giurisdizioni in cui Julius Baer svolge le sue attività.

Ulteriori informazioni

Sono disponibili per il download i seguenti ulteriori documenti informativi per i clienti:

  • flyer clienti SAI (IT, EN, DE, FR e ES)
  • spiegazione dei termini SAI e FATCA utilizzati nel modulo «Conferma della residenza ai fini fiscali per persone giuridiche» (IT, EN, DE, FR e ES)

Nota: il Gruppo Julius Baer e le relative affiliate si impegnano ad attuare gli obblighi necessari al fine di ottemperare ai requisiti SAI e FATCA. Le informazioni fornite in questa pagina e nei documenti correlati hanno lo scopo di supportare la comprensione dei requisiti SAI e FATCA e non costituiscono una consulenza legale o fiscale. Se non siete sicuri dell’impatto di tali disposizioni, vi raccomandiamo di consultare un consulente fiscale professionista.